fbpx
 

Blog

332

Premio Speciale per Luca FOFFANO al Gran Galà del Premio Charlot, un grande successo.

La serata conclusiva della XXX edizione del Premio Charlot sabato 28 luglio dalle 21.30 all’Arena del Mare di Salerno condotta da Piero Chiambretti ha avuto come ospite anche il tenore veneziano Luca FOFFANO che ha ricevuto un Premio Speciale Charlot e come testimonial del gemellaggio tra il Comune di Salerno e Comune di Venezia, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ed il Consigliere di Venezia Matteo Senno.

Luca FOFFANO è un artista eclettico che con il potere della sua voce ama sperimentare la sovrapposizione di generi diversi, la fusione della musica pop con la tradizione dell’opera. Molto legato alla sua terra d’origine, è denominato “La Voce di Venezia”. Dopo l’esperienza con la storica etichetta britannica Decca Records con il trio “The Gondoliers”, live a Londra alla BBC Radio 5, fino a calcare importanti palchi in giro per il mondo tra cui il concerto a New York con la Symphony Orchestra o il premio ricevuto da Mercedes Ellington figlia di Duke Ellington al “Duke Ellington jazz festival USA“ riparte dall’Italia con il suo singolo “Indivisibili” dopo essere entrato a far parte del roster ufficiale dell’etichetta discografica Bit & Sound Music.

Tra i premiati l’attrice inglese Premio Oscar Vanessa Redgrave a ricevere il Premio Charlot 2018 “Grandi protagonisti dello spettacolo”, dall’ospite d’onore Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie Chaplin a cui è dedicato il Premio, che negli anni continua a portare avanti la memoria del padre con le prestigiose statuette raffiguranti Charlot.

Per il cinema, Premio Speciale Charlot a Carlo Verdone per il suo ultimo successo “Benedetta follia”. Per la sezione Cinema Corti, premi a Gianmarco Tognazzi e Carolina Crescentini per il Festival Internazionale Corto Tulipani di Seta Nera, e il Premio Speciale a “Processo a Chinnici”, il corto diretto da Marco Maria Correnti, prodotto da Tramp Limited con Ficarra e Picone da un’idea di Giovanni Furnari, per la particolare tematica trattata, la mafia vista dai ragazzini, con protagonisti tutti giovanissimi attori debuttanti.

Per la musica, Michele Zarrillo e Simona Molinari. Targhe Premio Charlot consegnate a Frank Matano, protagonista di “Tonno Spiaggiato”, opera prima del regista Matteo Martinez, e a Maria Sole Pollio “Rivelazione Fiction” per “Don Matteo 11”.

Tra gli altri premi: Catena Fiorello (Premio Speciale Letteratura). E ancora, per la categoria “Televisione e Fiction” il Premio va a “Il Commissario Montalbano”, per la sezione “Cinema e Televisione” vince l’attore Cristiano Caccamo. Premio Speciale a Clayton Norcross per “Beautiful” e a Luca Foffano (La voce di Venezia).

Per lo Spot Pubblicitario Tv vince Buondì Motta e per la categoria Programma Radiofonico “Tutta Italiana d’autore” della Rai.

Tra gli ospiti della serata Serena Rossi, Bianca Guaccero e Giuseppe Zeno.