fbpx
 

Blog

ALFINA SCORZA cover

ALFINA SCORZA IN RADIO E NEI DIGITAL STORE CON IL NUOVO SINGOLO “STORIA D’AMORE”

E’ uscito in streaming e nei digital store “Storia D’Amore”, il singolo della cantautrice Alfina Scorza (etichetta Bit & Sound Music), la cover del brano di Adriano Celentano.Una personalissima interpretazione, con il suo stile particolare l’artista ha voluto riscrivere il testo mettendo a fuoco “l’altro” punto di vista . . . . dalla donna al proprio uomo!
Alfina Scorza ha una tecnica vocale ed una “spinta melodica” che emoziona l’ascoltatore e non lascia indifferenti. Un’artista capace di suggerire stati d’animo e di valori, sulla base di una spinta creativa, poetica e musicale.

Il videoclip, disponibile online su YouTube, è realizzato dal video-maker Alessandro Galdieri nell’incantevole location di Villa Soglia a Castel San Giorgio (SA), un’antica residenza nobiliare in stile settecentesco appartenuta ad una famiglia baronale. 
L’arrangiamento musicale e del musicista Pasquale Curcio con cui l’artista Alfina Scorza sta anche lavorando al nuovo album di prossima uscita con l’etichetta Bit & Sound Music del produttore discograficoTino Coppola, importante progetto nella carriera dell’artista a cui seguirà anche un tour nazionale.

Biografia 
Alfina Scorza è una cantautrice Salernitana. Esplora sin dall’età adolescenziale vari aspetti musicali, studiando il pianoforte classico, arrivando poi alla musica jazz e latina, laureandosi con lode in canto jazz al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.Nel 2011 è vincitrice assoluta con il brano “Di rosso e sensualità” del “Premio Anacapri Bruno Lauzi” concorso internazionale per la canzone d’autore seguito da UnoMattina e Rai3, in tale contesto si aggiudica anche il “Premio Alessandra Cora” come miglior interprete femminile.Nell’ottobre 2013 si colloca con il brano “Li penzieri” nella rosa dei dieci finalisti del prestigioso “Premio Andrea Parodi”, concorso internazionale di world music.Il 26 luglio 2014 si esibisce in piazza San Costanzo a Sanremo, nella rassegna “Il Tenco ascolta”, organizzata dal “Club Tenco” in qualità di cantautrice emergente.Rientra tra le 11 finaliste del Premio Bianca D’Aponte.Tale premio le porta molta fortuna, le viene consegnata la Targa Siae come miglior composizione per il suo brano “ Suona Forte” e le viene offerto da Mariella Nava la possibilità di un contratto discografico con la sua nuova etichetta ” Suoni dall’Italia- Produzioni musicali “.Nel luglio 2015 è finalista con il brano “La tortura” del prestigioso “Premio Bindi”.Dal 2012 gira l’Italia esibendosi con la sua formazione a quintetto, calcando soprattutto i teatri e i club nazionali.Nel maggio 2015 le viene offerta l’opportunità di esibirsi in Giappone in una serie di concerti voluti dall’ICC di Osaka, il 3 maggio in particolare, rappresenta la musica di Napoli alla festa di gemellaggio tra quest’ultima e Kagoshima.Il 12 Agosto 2016 in rappresentazione della musica italiana, tiene un concerto a Bansko in Bulgaria, nella prestigiosa rassegna internazionale del “Bansko jazz festival”, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Il suo sound realizzato con la collaborazione dell’arrangiatore-chitarrista Pasquale Curcio, è un mix di pop, jazz e folk caratterizzato da suoni mediterranei e note dal sapore antico. il primo lavoro dal titolo “Di rosso e sensualità”, viene pubblicato il 18 dicembre 2015 e raggiunge il 3° posto su Amazon nelle classifiche della musica digitale, mantenendosi nelle prime 20 posizioni per 5 ° settimane , un buon risultato per un artista conosciuta più dagli addetti ai lavori che dal pubblico. Nell’Agosto 2016 il suo disco è candidato alle Targhe Tenco come miglior opera prima. Il 22 ottobre dello stesso anno è tra i protagosti della rassegna del Premio Tenco con Morgan, Roy Paci, Marina Rei, Vanessa Yourke Tagliabue, Noemi , Ascanio Celestini , Gli Scontati , Diego Mancino, Bucephus King, nella terza serata dedicata al cantautore, accompagnata dall’orchestra di Mauro Ottolini.Nell’estate 2017 firma con l’etichetta discografica “Bit&Sound Music” e con il produttore Tino Coppola è l’inizio di nuovo progetto musicale con la pubblicazione del singolo e relativo videoclip “Così Sia”.
ALFINA SCORZA – STORIA D’AMORE
Ascolta online in streaming e download
VideoClip del brano su YouTube