“Francesco, Un Angelo” è il singolo d’esordio di Peppe Civale, cantautore emergente di Cava de’ Tirreni affermatosi in prestigiose kermesse sonore.

Per l’esordio Civale propone un brano autobiografico, intenso, carico di emotività, partecipazione, in quanto dedicato al fratello Francesco, scomparso nella prima infanzia. Edito dall’etichetta discografica “Bit&Sound” del produttore Tino Coppola, che da sempre investe nei giovani creativi, è stato premiato quale miglior testo al Live Song Festival di Parma, finalista al Premio Lunezia di Marina di Carrara con menzione speciale per la migliore esibizione dal vivo, “Francesco, un angelo” è stato selezionato anche al prestigioso premio “Tenco”.

Formatosi alla musica classica, studi di Conservatorio al pianoforte e cultore da sempre del jazz e del blues, Civale armonizza e concentra le melodie dei diversi generi musicali in un sound ricercato, introspettivo, a tratti intrinsecamente nostalgico come solo l’anima soul e le radici emozionali dei suoni afro-americani sanno rendere. La composizione del musicista cavese è un miscuglio di sentimenti, un saluto affettuoso al fratello, reso in un dialogo commosso che ripercorre quei gesti, emozioni e piccole confidenze quotidiane che sarebbero intercorse con il piccolo Francesco.