fbpx
 

Blog

silvia casarin rizzolo bitsoundmusic

Per la direttrice d’orchestra Silvia Casarin Rizzolo: la musica non è un genere! Siglata la collaborazione con l’etichetta Bit & Sound Music.

L’esperienza di vivere la musica in diversi generi e la ricerca di talenti è quello che hanno condiviso la talentuosa Direttrice d’Orchestra Silvia Casarin Rizzolo e Tino Coppola, fondatore della casa editrice musicale e discografica Bit & Sound Music.
Con le competenze, la passione e la curiosità si può contribuire all’innovazione e creare opportunità per la crescita, in un mondo che si muove tanto rapidamente.

La collaborazione tra l’etichetta Bit & Sound Music ed il M° Silvia Casarin Rizzolo, a cui è affidata la direzione artistica, introduce diverse novità tra cui anche l’apertura di una sezione dedicata esclusivamente alla musica classica.

Biografia: M° Silvia Casarin Rizzolo
casarin bitsoundmusicDebutta come Direttrice d’Orchestra a 18 anni, in seguito si Diploma brillantemente in Direzione D’Orchestra e Composizione a Milano e Pianoforte a Venezia con il massimo dei Voti e la Lode. Studia Direzione d’Orchestra con il M° Carlos Kleiber. Nel 2000 è assistente del M° Abbado e nel 2003 del M° Metha. Nel 2004 é la Prima Direttrice d’Orchestra italiana a dirigere in America: a NY ed in tour in altri quattro stati USA, per il centenario di Madama Butterfly ed in seguito Tosca e Traviata. Dirige molte delle più importanti orchestre italiane e straniere.
Il suo repertorio include Sinfonico, Opera, Sacra, Barocca e Balletto Classico. Nell’agosto 2015 è la prima Direttrice d’Orchestra a dirigere la IX Sinfonia di Beethoven in Italia al teatro greco di Taormina. Nel novembre 2015 il M° Casarin Rizzolo riceve l’importante “Premio Eccellenza Donna 2015”.
É Fondatrice e Direttrice Artistica della ChamberOrchestra4U, la prima orchestra che nasce in Italia come esclusivo “strumento di beneficenza” a supporto di Onlus e No profit, creando un nuovo calendario umanitario che celebri le giornate ONU più significative. Ha realizzato i primi concerti italiani per la giornata mondiale dell’infanzia e per quella contro la violenza sulle donne a Milano per la Regione Lombardia e al “Gran Teatro la Fenice” di Venezia. Recentemente ha diretto il concerto sinfonico corale di Natale a Strasburgo con “Orchestre Philharmonique de Strasbourg”.
E’stata la prima Direttrice a dirigere l’orchestra del Teatro la Fenice, con cui ha anche una collaborazione continuativa per il progetto “Fenice Educational”.
È la creatrice del premio “Elena Cornaro” per riscoprire ed onorare la prima donna laureata della storia (1678): la veneziana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.