fbpx
 

Blog

luca foffano the voice of venice

Luca Foffano: “The Voice of Venice” al Teatro Corso di Mestre

La magia del Natale in una serata di grande musica venerdì 21 dicembre (ore 21.15) al Teatro Corso di Mestre con Luca Foffano, “The Voice of Venice”. L’artista si esibirà in un concerto attesissimo, tappa del lungo tour “Indivisibili”, presentato in una versione speciale con ospiti nazionali ed internazionali.

Tra gli ospiti un’esclusiva per il mercato italiano, Alina Yarovaya: talento unico, la giovane soprano russa, che sta conquistando il mondo, sarà per la prima volta in Italia per esibirsi in duetto con Luca Foffano.

Non poteva mancare il trio The Gondoliers: il loro “bel canto”, dalle esibizioni sulle gondole lungo i canali e la laguna di Venezia, è diventato famoso in tutto il mondo dopo l’uscita in Inghilterra del loro album con la storica etichetta britannica Decca Records.

Ci sarà poi la piccola Elena Ciocoi, finalista al 61° Zecchino d’Oro con il brano “Chi lo dice”: dopo il grande successo televisivo, per la prima volta live nella sua terra.

Sul palco anche la band storica formata da Francesco Boldini alla chitarra, Daniele Labelli al pianoforte, Cristian Labelli alle tastiere, Paolo Prizon alla batteria e percussioni, Flavio Bordin al sax tenore, alto e soprano, Stefano Panizzo al basso.

Per Luca Foffano una carriera in ascesa: dopo i successi negli USA degli scorsi anni, nel 2018 ha fatto parte del cast artistico del musical su ghiaccio russo “Romeo & Juliet”, con cui si è esibito all’Arena di Verona, al Palavela di Torino e a Mosca in 15 spettacoli tutti sold out.

Con il concerto al Teatro Corso di Mestre, per Foffano si conclude un anno di grandi successi, a cui seguirà l’uscita di un brano inedito in un duetto internazionale e il completamento del nuovo album, che uscirà per l’etichetta discografica Bit & Sound Music con la supervisione del produttore Tino Coppola.

LUCA FOFFANO
Nato a Mestre nel 1964, ha iniziato a suonare la chitarra fin da giovanissimo e a cantare all’età di 16 anni, grazie al padre che intuito da subito il suo talento in campo musicale incoraggiandolo a continuare.
In quel periodo, con alcuni amici ha fondato la band “Relics” con cui si è aggiudicato premi nel settore rock band.
Volendo approfondire la conoscenza e l’utilizzo della voce, ha iniziato successivamente a studiare opera con la soprano Michela Remor, continuando poi con Teresa Perdoncin e il tenore Antonello Ceron. Studi che porta avanti ancora oggi presso lo studio di Andrea Tosoni.
L’appellativo “The voice of Venice” è nato nel 2009, quando ha iniziato a cantare sulle gondole veneziane. Grazie a questa esperienza, con l’amico chitarrista Francesco Boldini ha prodotto l’album di musica tradizionale veneziana “Inno a Venezia” che lo ha portato all’attenzione della Warner Music UK. L’etichetta lo ha selezionato con altri due cantanti per formare il trio “The Gondoliers”, esperienza da cui è nato l’ album di evergreen “A Venezia”.
Il successo internazionale è arrivato di conseguenza: Luca, con la sua voce calda, pulita e decisa ha intensificato un percorso da solista che lo ha portato a calcare le scene in teatri prestigiosi come il Verdi di Firenze (dove ha aperto il Festival delle generazioni) e il Teatro Italia di Roma, fino alla consacrazione al Queen College di New York con la NY Symphony Orchestra. Qui è stato premiato dalla figlia d’arte Mercedes Ellington al Duke Ellington jazz festival USA.
Anni di duro lavoro e continua ricerca e crescita in ambito musicale hanno portato Luca Foffano a sostenere ormai più di 5000 concerti e ad affermarsi davanti a platee internazionali.
Nell’estate del 2017 Luca Foffano ha firmato con l’etichetta discografica Bit & Sound Music e con il produttore discografico Tino Coppola, iniziando un nuovo progetto musicale in stile crossover con un team di lavoro dedicato e collaborazioni internazionali. Con questo nuovo progetto ha realizzato “Indivisibili”, il singolo uscito il 9 marzo scorso, piazzatosi subito ai primi posti nelle classifiche di vendita mondiali. Singolo a cui seguirà a breve il nuovo album.