Luca Foffano

Luca Foffano
Biography

Contatti / Contacts / контакты : info@bitsoundmusic.com

Luca Foffano è un artista eclettico che con la forza della sua voce ama sperimentare la sovrapposizione di generi diversi, la fusione della musica pop con la tradizione dell’opera. Molto legato alla sua terra di origine, viene chiamato “La Voce di Venezia”. La sua è una storia frutto del talento e dello studio, di tanto lavoro e sacrificio, ma soprattutto della grande passione ed amore per la musica ed il bel canto.

Nato nel quartiere Altobello di Mestre, in provincia di Venezia, da un padre amorevole che riconoscendo la passione per la musica, gli regala una chitarra quando aveva soli dodici anni.
Luca scopre la sua voce accompagnandosi con il suo strumento e all’età di 16 anni fonda, con alcuni suoi amici, la band “Relics” vincendo anche un premio come migliore rock band in un festival.

La sua grande passione per la musica lo porta a perfezionare la tecnica e studiare con il soprano Michela Remor, con Teresa Perdoncin e con il tenore Antonello Ceron. Oggi Luca continua ad approfondire i suoi studi con il vocal coach Andrea Tosoni.
Dopo anni di duro lavoro e perseveranza, Luca ha sviluppato una carriera musicale molto attiva che conta più di 5000 live in giro per il mondo. Con il grande talento, unito alla sua passione ed amore per la sua città, nel 2009 inizia a cantare anche sulle gondole veneziane. Insieme al suo amico il musicista Francesco Boldini produce un album musicale in veneziano. La famosa etichetta Warner Music UK seleziona Luca con altri due cantanti veneziani per formare il trio “The Gondoliers“, pubblicando il loro primo album “Evergreen”. Il Trio pubblicherà un secondo album “A Venezia” con la storica etichetta britannica Decca Records ed un live a Londra alla BBC Radio 5.

Luca con la sua voce calda, pulita e determinata, continua la sua carriera da solista con un tour internazionale che lo ha portato sulle scene di importanti teatri come il Verdi di Firenze per l’apertura del Festival delle generazioni, del Teatro Italia di Roma, del Queen College di New York con la Symphony Orchestra e premiato a New York da Mercedes Ellington figlia di Duke Ellington al “Duke Ellington jazz festival USA“. Ha registrato un album a New York dal titolo “Maledetto Amore” e pubblicato nell’agosto 2016.

Nel 2017 inizia un nuovo percorso artistico con il produttore discografico/manager Tino Coppola e firma con l’etichetta “Bit & Sound Music“. Prima data del nuovo tour “In Punta di Voce” è l’8 aprile 2017, al Teatro Malibran di Venezia per un concerto di grande successo di critica e pubblico. Il Tour prosegue con diverse date tra cui Lignano Sabbiadoro (Arena Alpe Adria), Udine (Friuli Doc), Mestre – VE (Teatro Toniolo), Riga – Lettonia (“La Notte Italiana”), Milano (Teatro Arcimboldi), Salerno Galà del Premio Charlot 2018 (Insignito del prestigioso Premio Charlot).

A marzo 2018 è pubblicato l’ineditoIndivisibili, una romantica ballata italiana e fiaba contemporanea: in una parola, l’amore, cantato da un grande interprete, voce dal timbro inconfondibile. Singolo e video del tenore veneziano Luca Foffano entrano da subito nelle classifiche di vendite raggiungendo i primi posti su Amazon Music.

E’ tuttora impegnato in un nuovo progetto musicale in stile crossover, con un team di lavoro dedicato e collaborazioni internazionali,  la realizzazione di un nuovo album e live in giro per il mondo.

Contatti / Contacts / контакты : info@bitsoundmusic.com