fbpx
 

Paolo Propoli - Bit & Sound Music | Hear-See-Live

Paolo Propoli
Biography

Paolo Propoli è chitarrista, cantautore e arrangiatore di Sorrento, con al suo attivo oltre vent’anni di concerti, spettacoli teatrali, tournée e lavori discografici.

In qualità di chitarrista ha suonato come turnista nei concerti di Eddy Napoli (Orchestra Italiana di Renzo Arbore), Valentina Stella, Peppe Napolitano (Nuovi Cantori di Napoli), Gianni Aversano (Napolincanto); dal 2013 ad oggi è fedele chitarrista di Gianni Lamagna (Media  Aetas  –  Nuova  Compagnia  di   CantoPopolare)  nonché  componente  del  progetto  “Paese  MioBello” con Anna Spagnuolo, Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Michele Bonè e Patrizia Spinosi, le voci emblema del periodo d’oro di Roberto De Simone e Media Aetas.

Nel    2015  pubblica un suo primo lavoro discografico, autoprodotto e in crowd-funding, dal titolo “Terra di mezzo”, in cui ripropone canzoni evergreen del cantautorato partenopeo e nazionale con suoi personali arrangiamenti prettamente mediterranei e suggestivi; contiene anche il singolo inedito che dà il titolo a tutto l’album. Ha inoltre partecipato come strumentista e arrangiatore in produzioni discografiche edite da Terreinmoto, Intra Moenia e Phonotype nei dischi di Gianni Lamagna, Peppe Napolitano, Triotarantae e Gianni Aversano.

Nei suoi molti viaggi per concerti e festival si annoverano esibizioni presso lo Smithsonian Institution di Washington, Convention Center di Miami, Festival di Cartagine a Tunisi, Folk Singing Festival di Malta, Istituti Italiani di Cultura a Instanbul, Colonia, Francoforte, Czᶒstochowa.

Inizia lo studio di chitarra classica alla giovane età di otto anni, consegue il diploma di V anno di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Benevento; segue il corso Jazz di I livello con Pietro Condorelli al Conservatorio di Napoli; partecipa ai Master-Class di Arrangiamento Musicale con Peppe Vessicchio e Maurizio Pica.

Nel dicembre 2020 l’uscita dell’EP dal titolo PLANCTON con l’etichetta discografica Bit & Sound Music con cui inizia un nuovo progetto artistico.